Tieniti aggiornato
Home > Cosa vedere > Villa Melzi

Villa Melzi

Villa Melzi, costruita tra il 1808 e il 1813 su progetto dell’architetto Giocondo Albertolli, si trova sul Lago di Como nel comune di Bellagio. Fu commissionata da Francesco Melzi, vice presidente della Repubblica Cisalpina e amico di Napoleone che gli conferì il titolo di Duca di Lodi. La Villa fu terminata nel 1810, ma l’impianto del vasto parco e gli arredamenti dei saloni richiesero ancora alcuni anni di lavoro. Villa Melzi, magnifica nella sua struttura e di rigorose linee neoclassiche, è circondata da uno splendido parco che costituisce il primo (e miglior) esempio lariano di classico giardino all’inglese.

Villa Melzi Lago di Como

All’interno la Villa si presenta con decorazioni di carattere neoclassico che arricchiscono ogni atmosfera dell’edificio; molti professionisti e artisti contribuirono alla realizzazione di questa magnifica struttura, tra loro ricordiamo: Alessandro Sanquirico che affrescò la sala da pranzo con paesaggi lombardi e Lavelli, Arregoni e Trivaglio che affrescarono tutte le altre stanze. Tra le numerose opere d’arte vi sono tele dell’ Appiani e sculture del Canova.

Villa Melzi

Di non meno importanza il parco, che fu realizzato con grande cura e maestria. In alcuni punti il terreno è stato livellato, mentre in altri punti sono stati realizzati di proposito piccoli colli allo scopo di far sembrare il parco di Villa Melzi più grande delle sue reali dimensioni. Tra gli alberi del giardino sono sparse sculture egizie, etrusco-romane, rinascimentali e neoclassiche. Davanti alla Kaffehaus, insolito chiosco di stile moresco, si trova la statua di Dante e Beatrice, opera del Comolli, che ispirò a Listz la “Sonata fantasia dopo la lettura di Dante”. Attorno ad un laghetto artificiale conosciuto come laghetto giapponese, crescono cedri giapponesi, aceri e alberi della canfora, in un insieme di grande suggestione. Tra gli ospiti illustri di questa villa: Napoleone, Eugenio Beauharnais, Francesco Giuseppe e Ferdinando d’Austria, Umberto e Margherita di Savoia. I giardini di Villa Melzi a Bellagio, sul Lago di Como, sono aperti dal 28 marzo al 30 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 (tutti i giorni). Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale di Villa Melzi

Dove dormire? Di seguito le migliori offerte per hotel e alloggi a Bellagio



Booking.com

Scroll To Top