Tieniti aggiornato
Home > Cosa vedere > Madonna del Ghisallo

Madonna del Ghisallo

Nel paese di Magreglio (497 m), in alto nell’entroterra del Lago di Como, 7 km a sud di Bellagio, sorge la semplice chiesa seicentesca nota come Santuario della Madonna del Ghisallo. La strada che vi sale è stata frequentemente inserita tra le classiche tappe del Giro d’Italia ed è rinomata tra i ciclisti professionisti e dilettanti, in quanto tradizionalmente percorsa nel Giro di Lombardia.

Madonna del Ghisallo

Il santuario è da tanti anni un traguardo simbolico per i ciclisti, che hanno preso l’abitudine di lasciare qui dei loro ricordi. L’importanza di questo luogo per gli appassionati delle due ruote e del Lago di Como era così forte che nel 1948 papa Pio XII proclamò la Madonna del Ghisallo patrona dei ciclisti.

Madonna del Ghisallo Lago di Como

Negli anni, gli oggetti lasciati in dono al santuario sono diventati così numerosi che, per custodirli, nei pressi è stato aperto il Museo del Ciclismo. Il museo ripercorre ogni aspetto del mondo del ciclismo, con 100 filmati dei grandi momenti di questo sport in Italia, cimeli (tra cui molte biciclette) e mostre temporanee.

Dove dormire? Di seguito le migliori offerte per hotel e alloggi a Bellagio



Booking.com

Scroll To Top