Tieniti aggiornato
Home > Località principali > Isola Comacina

Isola Comacina

L’unica isola del Lago di Como, un tempo sede di un forte romano e di un insediamento medievale, forma con la terraferma una piccola baia. L’Isola Comacina è situata nel comune di Ossuccio, in corrispondenza dell’insenatura della costa occidentale del ramo comasco del Lago di Como, fra Argegno e la Penisola di Lavedo.

Isola Comacina

L’Isola Comacina, dopo essere passata tra le mani di Giuseppe Caprani e del re del Belgio Alberto I, è stata donata allo stato italiano che, a sua volta, la cedette all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Uno dei pochissimi edifici ancora integri dell’Isola Comacina è la chiesa Barocca di San Giovanni che al suo interno contiene resti di murature romane, risalenti al V secolo. Sull’isola esistevano, prima che i comaschi nell’anno 1169 le abbattessero, ben nove chiese consacrate.

Isola Comacina Lago di Como

Tra le tante manifestazioni presenti sul Lago di Como vale la pena sottolineare la tradizionale festa di San Giovanni che si svolge con una solenne processione di imbarcazioni e con un pirotecnico spettacolo di fuochi d’artificio sul lago.

Dove dormire? Di seguito le migliori offerte per hotel e alloggi sull’Isola Comacina



Booking.com

Scroll To Top