Tieniti aggiornato
Home > Cosa vedere > Castello di Vezio

Castello di Vezio

Il Castello di Vezio, che ebbe origine intorno al 1100, si erge su un promontorio che sovrasta il paese di Varenna ed è sito nel comune di Perledo sul Lago di Como. Il Castello di Vezio è una fortificazione di origini romaniche ed è caratterizzato da antiche mura sviluppate attorno ad una grande torre centrale.

Castello di Vezio Lago di Como

Si tratta di uno dei castelli più belli del Lago di Como. La leggenda narra che questo antico avamposto militare fu realizzato per volontà della regina longobarda Teodolinda che volle trascorrere in queste zone gli ultimi anni della sua vita. Il Castello di Vezio da qualche anno è sede di una falconeria con un centro di cura e addestramento di rapaci. Con questa iniziativa si possono ammirare, in diverse ore della giornata (tempo permettendo), voli spettacolari di rapaci guidati da falconieri vestiti con abiti d’epoca.

Castello di Vezio

Nella torre del Castello di Vezio è stata inoltre realizzata un’esposizione permanente sui vari esemplari di Lariosauro ritrovati nei dintorni di Perledo e sul Lago di Como. Il panorama dalla cima della torre principale del Castello di Vezio è particolarmente suggestivo e nelle giornate più terse e limpide si può godere di una piena vista del Lago di Como. Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale del Castello di Vezio.

Dove dormire? Di seguito le migliori offerte per hotel e alloggi a Varenna



Booking.com

Scroll To Top