Tieniti aggiornato
Home > Cosa vedere > Abbazia di Piona

Abbazia di Piona

L’Abbazia di Piona, denominata anche Priorato di San Nicola, si trova sulla sponda lecchese del Lago di Como nel territorio del comune di Colico. L’abbazia di Piona si trova sulla punta di una
piccola penisola chiamata Olgiasca che si insinua nel lago creando un’insenatura che le dona grande fascino.

Abbazia di Piona Lago di Como

L’area in cui si trova l’Abbazia è ancora incontaminata e il paesaggio è di struggente bellezza. L’Abbazia è radicata dal 610 d.C. nel territorio di Colico sul Lago di Como. In quel periodo venne fondato un oratorio dedicato a Santa Giustina che successivamente fu consacrato ed elevato ad Abbazia. La chiesa, a pianta irregolare, è di piccole dimensioni (20 metri di lunghezza per 8 metri di larghezza) ed è caratterizzata da una navata a capriate. Addossato alla parete sud della chiesa si trova un bel chiostro notevole per la bellezza di archi e capitelli finemente scolpiti con figure ed allegorie care a Cluny.

Come accadde per altri celebri monasteri Cluniacensi, anche l’Abbazia di Piona subì un rapido declino che le fece perdere di importanza facendola diventare più un’attrazione turistica che un luogo di culto.

Abbazia di Piona

Dove dormire? Di seguito le migliori offerte per hotel e alloggi a Colico



Booking.com

Scroll To Top